top of page
Cerca
  • Donatella Bollani

Trend: alla ricerca di noi stessi e dell’effetto sorpresa

Aggiornamento: 28 ott 2022

Protopia, multiverso, ecoansietà, Mirror Worlds…come stanno cambiando gli spazi e il nostro rapporto con essi (e con noi stessi)? Come deve cambiare il racconto delle aziende e la condivisione di valori e di visioni del futuro? In questa puntata di NIUNIUNIU ne parlo con Giorgio Grandi, fondatore e titolare di GGAStudio, Interior Strategist e coordinatore accademico di IED, da 18 edizioni coordinatore del Master internazionale in Interior Design.

In chiusura di podcast, come sempre vi tedio ;-) con un po’ di numeri (mercato degli acquisti residenziali), e condivido le previsioni di Pinteres Predicts sull’interior design.

Last but not least, stanno cambiando anche le palestre…sempre più phygital e con programmi antistress.


#Trend #IED #Metaverso #Multiverso #Tecnocasa #Tecnorete #Pinterest #Wellness #Equinox #FutureBrand



Dati


Chi compra e chi va in affitto, come cambia il mercato delle residenze

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato compravendite e locazioni effettuate nel 2021 attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete attive su tutto il territorio nazionale al fine di evidenziare i differenti comportamenti sul mercato immobiliare di persone appartenenti a diverse fasce di età.

https://news.tecnocasagroup.it/ufficio-stampa/comunicati-stampa/mercato-nazionale-e-attualita/


Analizzando le proporzioni tra chi compra e chi va in affitto si può notare che tra i 18 ed i 34 anni si registra il tasso più basso di acquisti (64,4%), percentuale che poi cresce all’aumentare dell’età per poi diminuire lievemente dai 65 anni in poi (76,8%). Il grafico sottolinea come aumenti la capacità di acquisto all’aumentare dell’età, per poi frenare leggermente dai 65 anni in poi.

Rispetto al 2020 non si registrano tendenze di rilievo, se invece confrontiamo i dati con quelli del 2019 (periodo pre-pandemia) si registra un aumento delle percentuali di acquisto nelle fasce di età fino a 54 anni: i tassi bassi sui mutui e gli incentivi agli under 36 spingono quindi sempre di più all’acquisto. Al contrario diminuisce la percentuale di acquirenti over 65 che passa dal 78,5% del 2019 al 76,8% del 2021.


Quali sono le tipologie più compravendute nelle diverse fasce di età? Il trilocale la fa sempre da padrone, piazzandosi al primo posto qualsiasi sia l’età dell’acquirente. Fino a 54 anni al secondo posto si piazzano le soluzioni indipendenti e semindipendenti, mentre oltre i 54 anni sono i bilocali ad occupare il secondo gradino del podio.

Rispetto al 2019 si registra un aumento di acquisti di soluzioni indipendenti e semindipendenti in quasi tutte le fasce di età, ad eccezione di quella fino a 34 anni che invece segnala una lieve contrazione. Anche in questo caso l’arrivo della pandemia ha determinato una maggiore propensione all’acquisto di tipologie ampie e dotate di spazi esterni, tendenza che si era già registrata a partire dal 2020.


Per quanto riguarda la composizione familiare degli acquirenti la percentuale più alta di single si registra nella fascia più giovane, quella compresa tra 18 e 34 anni, con ben il 38,7% delle compravendite effettuate. La percentuale di single si riduce nettamente nella fascia tra 35 e 44 anni, per poi ricominciare a crescere nelle fasce successive. Rispetto al 2019 e al 2020 si registra una progressiva crescita delle percentuali di acquirenti single in tutte le fasce di età.


Opinion leader


Chi ci racconta come stanno cambiando le case prima che cambino le nostre case? È Pinterest Predicts

Ecco le tendenze che già viviamo e le parole più ricercate …


Il fascino delle curve

Pinterest Predicts ha anticipato che le case à la mode faranno della morbidezza (visiva) un punto di forza. Tra i termini maggiormente ricercati: Idee piscina rotonda: + 170%; Divano tondo per soggiorno +3x; Muri interni tondi +4x; Design per bar tondi+140%; Penisole per cucine curve +3x.


Architettura biofiliaca

I millennial stanno progettando soluzioni di design incentrate sulle piante per rafforzare il legame con la natura e trarne beneficio. Tra i nuovi trend per casa e ufficio: scale giardino, interni biofilici e soffitti floreali.

Non solo piante. Pinterest Predicts osserva che il verde domestico si trasformerà in installazioni artistiche assolutamente vivibili, pronte a sposare l'abitare contemporaneo. Ecco i termini di ricerca più frequenti: Architettura biofilica +150%; Design per l'ufficio biofilico +3x; Design per la camera da letto biofilico +100%; Scale giardino +175%; Soffitto floreale +3x.


La stanza delle emozioni

"L'umanità vive un momento particolare, in cui tutte le emozioni sono amplificate e vogliono farsi sentire forte e chiaro. Se hai bisogno di sfogarti, esiste un nuovo trend che fa al caso tuo. Spazi interni dedicati all'espressione dell'intero spettro emotivo: stanze dello sfogo, stanze di vetro e stanze a tema musicale". Così Pinterest prevede che l'abitazione-modello del 2022 avrà una camera - che potremmo definire "di decompressione", dove dedicarsi a sé stessi: alle proprie emozioni. Ecco qui le tendenze quantificate: Rage room +150%; Stanze a tema musicale +2x; Stanza di vetro +8x; Stanza piccola biblioteca +12x; Stanza per massaggi in casa +190%.


Tutto quadra

“Il motivo a quadri è tornato ad interessare molte aree del lifestyle: dall'abbigliamento uomo alla nail art fino agli arredi". Tra le ricerche più cliccate? Motivo a quadri +160%; Unghie a quadri +165%; Tappeto a quadri +4x; Pavimento con piastrelle a quadri +5x; Completo a quadri da uomo +95%.


Rinascita dell'ellenismo

I codici estetici dell'antichità stanno vivendo un vero e proprio revival. Quest'anno l'ispirazione è l'antica Grecia: arredi in stile corinzio e carta da parati con raffigurati gli dei dell'Olimpo sono solo alcune delle ispirazioni diffuse tra la generazione Z. Boom di ricerche per: Gioielli antica Grecia +120%; Carta da parati con motivo Afrodite +180%; Estetica antica Grecia +65%; Arte statua greca +3x; Colonna corinzia +40%.


Lusso inaspettato

Gli ambienti di servizio diventeranno aree domestiche a pieno titolo, da vivere e non da nascondere, e il lusso trasformerà una semplice lavanderia in uno spazio da abitare e condividere. Termini di ricerca? Eccoli: Idee per lavanderia di lusso +11x; Idee per cantina di lusso +2x; Stanza di lusso per giocare +2x; Garage interno di lusso +5x; Stanza per bambini di lusso +2x.


Case history


Tra esercizi fisici e meditazione, così cambia il mondo del fitness. “L'allenamento è sempre più tech e punta ad alleviare lo stress”

di Cristina Lazzati, direttore di GDO e Mark Up, su La Repubblica

https://www-repubblica-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/trend/2022/03/21/news/ftiness-342207181/amp/


Fare sport fa bene all’equilibrio psicologico e alla concentrazione, oltre che al corpo, e si diffondono le pratiche che puntano a preservare il benessere mentale in situazioni di crisi. Continuano a essere popolari gli allenamenti on demand e con fruizione da device digitali.


Elena Vardanega, strategist di FutureBrand conferma che prima allenarsi era quasi un obbligo morale, un modo pragmatico per mantenersi in forma, ora l’esercizio fisico è parte integrante e irrinunciabile della nostra routine quotidiana e sarà uno degli strumenti più efficaci per preservare il nostro benessere mentale in periodi di crisi e non solo.


Ancora una volta, guardando al benessere come un risultato di più fattori, movimento sì ma anche nutrizione, relax e uno stile di vita più consapevole e quindi i servizi dovranno puntare su questo approccio olistico; dai personal trainer si passa ai life coach, dall’allenamento programmato ai consigli del nutrizionista e ovviamente non può mancare un canale di live streaming per chi vuole partecipare ma non ha voglia o tempo per raggiungere lo spazio fisico.


L’allenamento come medicina preventiva diventa funzionale e personalizzato, la “palestra” diventa uno spazio libero per allenamenti individuali ma anche per socializzare e condividere alcuni momenti della giornata.


Non solo tecnologia, anche l’allenamento vuole il suo greening, lo hanno definito “fresco fitness”, che sottolinea come sia tempo per le palestre di trovare nuovi spazi all’aperto, come ha fatto Virgin durante la pandemia, organizzando i corsi nei parchi cittadini, ma c’è anche chi li ha creati ex-novo, come la catena di lusso Equinox con la sua palestra openair - la Equinox+ In The Wild - su un terrazzo a Los Angeles, in cui non manca nulla per un allenamento a contatto con il cielo.


NIU NIU NIU di tendenze continuerò a parlare con gli amici visionnaire.

Continuate a seguirmi, vi terrò aggiornati attraverso il podcast e il blog labollani.it


A presto da #LaBollani

bottom of page