top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDonatella Bollani

Trend: il nostro ambiente ora è… Digitale

Aggiornamento: 28 ott 2022




Opinioni


Macro trend 2022: serendipità, pervasione del purpose e Metaverso, ne parla Giovanna Chiara Italiano su Mark Up

Tra i vari esercizi di lettura del contesto per delineare il futuro rintracciabile, è interessante citare quelli presenti nell’ultimo capitolo del libro “The Shift” a cura di PHD Media in collaborazione con la Singularity University, che mette nero su bianco sei macro-forze di lungo termine, per cui entro il 2030 la normalità sarà caratterizzata dai tratti qui di seguito.


Tra i sei mega trend:

2) Vita superficiale. Il multitasking causerà livelli d’attenzione sempre più bassi e quindi anche una comprensione del mondo approssimativa e superficiale: “l’empatia sarà messa a dura prova e attirare l’attenzione di un utente online potrà diventare piuttosto complicato”.


4) Serendipità ingegnerizzata. La raccolta e l’analisi dei dati sarà uno strumento fondamentale per la costruzione di campagne pubblicitarie sempre più mirate e rilevanti, così come la collaborazione con influencer e addirittura nano-influencer.

Il concetto di serendipità (intesa come l'occasione di fare scoperte per puro caso e, anche, il trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra) sarà sempre più il risultato di un approccio data-driven.


Senza dimenticare i tre social trend identificati da Meta, l’ex gruppo Facebook: collaborazione tra i creatori di contenuti (Creator collaboration); un funnel di vendita completo che porta ad “Comprehensive commerce”; preparazione per il Metaverso.


Sempre su mark up, dal cibo al beauty, vengono presentate 175 tendenze individuate da Pinterest

Un'anteprima in categorie come bellezza, moda, cibo, benessere e viaggi, frutto dell’analisi delle ricerche emergenti di oltre 400 milioni di utenti. L’elenco dei trend rilevati, disponibili al link https://business.pinterest.com/it/pinterest-predicts/


Ne ho scelta una fra tutte, sul tema del Benessere: nel 2022 le persone avranno voglia di dare sfogo alle proprie emozioni in spazi dedicati, infatti stanno iniziando a crescere le ricerche di "Stanze delle emozioni". L'umanità vive un momento particolare, in cui tutte le emozioni sono amplificate e vogliono farsi sentire forte e chiaro. Se hai bisogno di esprimerti, di essere te stesso, esiste un nuovo trend che fa al caso tuo. Spazi interni dedicati all'espressione dell'intero spettro emotivo: stanze dello sfogo, stanze di vetro e stanze a tema musicale.



Tecnologie


2021 Italian Tech Award, vince Luca Travaglini di Planet Farms: la fattoria verticale sostenibile

Luca Travaglini, cofondatore e co-ceo della fattoria verticale Planet Farms, che produce cibo sano e sostenibile, è la Italian Tech Person of the Year, ovvero la persona che nel 2021 ha utilizzato la tecnologia nel modo migliore per realizzare il suo sogno e creare un impatto positivo sulla società.


Planet Farms è una società leader nel vertical farming, fondata a Milano nel 2018, che ha sviluppato un sistema di coltivazione verticale unico al mondo, in grado di armonizzare i parametri fondamentali per la crescita degli ortaggi ottenendo un prodotto dal gusto sorprendente e ricco di proprietà nutritive. Dall’unione tra il meglio della tecnologia mondiale e il meglio della tradizione agronomica italiana nasce una risposta concreta e scalabile al bisogno di prodotti agricoli sani, di alta qualità, a bassissimo impatto ambientale e alla portata di tutti.


Ha vinto Travaglini ma in lizza per il riconoscimento più importante c’erano anche altri tre candidati: Giuseppe Virgone, ceo della società pubblica PagoPA che lavora alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione; Alessio Lorusso, fondatore e Ceo dell’azienda di stampanti 3D Roboze che ha conquistato il mondo partendo da Bari; Enrica Arena, presidente e cofondatrice della rivoluzionaria Orange Fiber che produce tessuto ricavato dagli scarti della lavorazione delle arance.


Al CES di Las Vegas uno sguardo sul futuro, nel prossimo podcast sul tema dello SMART LIVING… in arrivo il 27 gennaio.


Una corsa verso l’automazione e la robotizzazione…forse la spinta è troppo veloce? Leggendo La Repubblica dello scorso 8 dicembre -– "Licenziati da un robot. A rischio 7 milioni di italiani" – si comprende che qualche riflessione andrebbe condivisa.

Ci sono tra i quattro e i sette milioni di lavoratori italiani che nei prossimi anni rischiano di perdere il posto ed essere sostituiti dalle macchine. E saranno molti più uomini che donne perché i robot non possono fare le maestre d’asilo o curare ed assistere le persone, attività in cui è maggiore la presenza femminile.


Design interview


TOP 5 NEW MATERIALS della Library di Baolab, società di consulenza in CMF Design

Classifica contenuta nel primo Report 2022… Ne parliamo con Manuela Bonaiti, cofounder con Emma Clerici, di Baolab.

Per ricevere il report scrivere studio@baolab.net o seguire il profilo Linkedin di Baolab dal quale è scaricabile il Dossier.



WGSN Interiors forecasts the six trends for 2022

Lo ha realizzato WGSN, Società leader in forecasting non solo per il mondo del design.

Quindi attendiamoci un 2022 caratterizzato da Tufted Textures, Indoor Trees, Scentscaping, Digital Cosy, Side-Hustle Bedroom e Workspitality.

Molte altre tendenze al link


Continuate a seguirmi…vi terrò aggiornati attraverso il mio podcast e sul blog labollani.it

Dando spazio alle voci che ritengo possano aiutarci a capire cosa sta accadendo in molti settori della nostra esistenza… prevedendo e progettando il futuro.



A presto da #LaBollani

bottom of page