top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDonatella Bollani

Pillole di luce: gestire l’illuminazione, sensori e sistemi integrati

La serie speciale di podcast dedicata ai temi della luce realizzata in collaborazione con Zumtobel e Thorn.

Ogni puntata è il teaser dei webinar sui medesimi argomenti dei quali trovate

il programma completo e il link per l’iscrizione al sito:


Episodio 5: Gestire l’illuminazione, sensori e sistemi integrati

Quali sono le necessità che ci impongono di gestire la luce? Si potrebbe, in prima battuta, rispondere: per sfruttare l’apporto di luce naturale, per adattare la luce al diverso tipo di attività che si svolge in un ambiente, per ridurre gli sprechi modulando l’illuminazione in spazi poco abitati. Questo vale quando si parla di indoor lighting. E quando siamo outdoor? La luce a controllo elettronico consente di erogarla solo quando necessaria, di adattarla in qualità al tipo di attività e destinazione d’uso degli spazi pubblici e privati esterni – quella necessaria in un parco sarà molto diversa da quella per uno spazio privato residenziale o per uno spazio logistico – e, sempre, per evitare gli sprechi quando l’area non è utilizzata mantenendo degli standard che garantiscano la sicurezza e una buona visibilità.



Si apre poi un’ampia area di competenza riferita alla gestione di sistemi di illuminazione puntuali, in gruppi di apparecchi, localizzati o sparsi, con sensori e sistemi di controllo coerenti e dedicati a seconda delle aree di interesse.

In questa puntata del podcast parlo di questi temi con Andrea Benussi, Field Marketing Manager Outdoor Zumtobel Italia. Con Daniele Varesano, Indoor Field Marketing Manager Zumtobel, approfondiamo invece lo scenario delle esigenze e delle nuove sensibilità dei pubblici professionali e delle committenze che richiedono progetti con la presenza di sensori e soluzioni evolute.


Qui di seguito il link a tutte le puntate dei webinar su:

· Biofilia e progettazione malanopica per un maggiore benessere;

· La qualità del progetto della luce;

· Emergenza, progettazione illuminotecnica e verifica in cantiere;

· Biodiversità ed ecosostenibilità: come utilizzare la luce e proteggere l’ambiente;

· Gestire l’illuminazione: sensori e sistemi integrati.


Prossimo appuntamento l’ 11 settembre, alle ore 9.30, con una puntata dedicata alla qualità e al benessere luminoso rispetto alla scelta delle ottiche.


Iscrizione al link


Comments


bottom of page