top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDonatella Bollani

Pillole di luce: emergenze, progettazione della luce e verifica in cantiere

La serie speciale di podcast dedicata ai temi della luce realizzata in collaborazione con Zumtobel e Thorn.

Ogni puntata è il teaser dei webinar sui medesimi argomenti dei quali trovate

il programma completo e il link per l’iscrizione al sito:


Episodio 3: emergenze, progettazione della luce e verifica in cantiere


Quale è il compito dell’illuminazione di emergenza? Questo è il tema centrale del webinar del prossimo lunedì 17 aprile, alle ore 9.30.

Augusto Manni, Account Manager Controls & Services Zumtobel Group, spiega come l’illuminazione di emergenza sia uno degli elementi indispensabili per garantire la sicurezza delle persone, in un edificio o in altri ambienti, quando viene a mancare l’illuminazione ordinaria e posso verificarsi situazioni di pericolo. Gli ambienti con presenza di pubblico sono soggetti ad una stringente normativa ministeriale e alle certificazioni di prevenzione incendi.



Chi ha la responsabilità giuridica degli immobili deve inoltre assicurare, come dispone il D.Lgs. 81/2008 e sue modifiche e integrazioni, che l’impianto di emergenza sia verificato e manutenuto periodicamente. Le norme impongono inoltre l’obbligo di un impianto che rispetti una serie di prestazioni minime.

L’architettura normativa è ampia: dai decreti ministeriali in materia di sicurezza degli ambienti e di prevenzione incendi, alle norme tecniche che regolano la progettazione dell’illuminazione di sicurezza (UNI EN 1838), la sicurezza degli apparecchi (CEI EN 62471) e la manutenzione dell’illuminazione di sicurezza (CEI EN 50172).

Un impalcato di disposizioni che trova corrispondenza anche nella gestione della fase realizzativa delle opere, della quale parliamo con Barbara Gioia, progettista ed esperta di sicurezza antincendio e in cantiere. Dal sopralluogo di verifica dei Vigili Del Fuoco in fase di richiesta del titolo abilitativo per le costruzioni, riferito a tutte le categorie (A, B e C) ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi, sino alla manutenzione e alla gestione dei controlli periodici.

Un’ora di incontro online in cui mettere a sistema competenze e normativa per poter avere un quadro completo del tema e degli aspetti da gestire nelle tre fasi di una costruzione: progettuale, realizzativa e manutentiva.


Oggi con me, sul tema, Daniele Varesano, Indoor Field Marketing Manager Zumtobel.


Ascolta il podcast “Pillole di Luce”:

Google podcast https://cutt.ly/zE4Nkh1


Per vedere tutti i webinar della serie “Pillole di Luce”:



bottom of page