top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDonatella Bollani

Pillole di luce: biofilia e progettazione melanopica

La serie speciale di podcast dedicata ai temi della luce realizzata in collaborazione con Zumtobel Group e i suoi brand Zumtobel e Thorn.

Ogni puntata è il teaser dei webinar sui medesimi argomenti dei quali trovate

il programma completo e il link per l’iscrizione al sito:


Episodio 1: biofilia e progettazione melanopica per un maggiore benessere


Il concetto di biofilia viene spesso associato alla progettazione di aree verdi negli spazi che abitiamo. In realtà è una disciplina ben più ampia, codificata e sperimentata, che da molti anni studia l’innata tendenza dell’essere umano a concentrare la sua attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda e, in alcune circostanze, ad affiliarvisi emotivamente. Numerose sperimentazioni hanno dimostrato gli effetti benefici che il contatto diretto con ambienti naturali ha sull’essere umano.

La scienza e le sperimentazioni ci hanno inoltre dimostrato che anche gli effetti della luce sull’uomo non si limitano a una pura questione visiva, ma incidono fortemente sulle funzioni cognitive, sul suo ritmo biologico (circadiano), sulla produzione di melatonina che regola il ciclo sonno-veglia. Sono temi che coinvolgono in modo sempre più pervasivo anche la progettazione degli spazi del lavoro, dove sia la norma UNI 12464-1 che la progettazione biofila definiscono parametri e principi per garantire il benessere delle persone.



Ne parlo in questa puntata del podcast “Pillone di Luce” con Bettina Bolten, Biophilic Design Consultant e con Filippo Zalambani, Lighting Designer Zumtobel Italia.


In questo podcast anticipiamo alcuni aspetti che saranno affrontati nel primo webinar della serie “Pillole di luce” realizzata da Zumtobel.


Ascolta il podcast “Pillole di Luce”

Google podcast https://cutt.ly/zE4Nkh1


Segui gli aggiornamenti sul programma di Pillole di Luce e scopri i temi del webinar al link




Comments


bottom of page