top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDonatella Bollani

Pillole di luce: biodiversità ed ecosostenibilità, come utilizzare la luce al meglio

La serie speciale di podcast dedicata ai temi della luce realizzata in collaborazione con Zumtobel e Thorn.

Ogni puntata è il teaser dei webinar sui medesimi argomenti dei quali trovate

il programma completo e il link per l’iscrizione al sito:


Episodio 4: biodiversità ed ecosostenibilità, come utilizzare la luce al meglio


Le persone vivono sempre di più uno stile di vita lontano dal mondo naturale e dai suoi ritmi. Gli edifici e le strutture nelle aree urbane influenzano i flussi di luce naturale e la qualità dell’aria, allontanandoci da un rapporto armonico con l’ecosistema, e con il mondo animale e vegetale. La luce elettrica è una infrastruttura che può essere di cesura, ma se ben gestita, anche di aiuto a ristabilire equilibrio e benessere negli ambienti urbani, e non solo.



Uno dei temi legati alla biodiversità è sicuramente quello della creazione di aree non illuminate per preservare i diversi habitat naturali e dell'intensità della luce al di sotto della quale un'area è effettivamente «spenta» in termini ecologici. La ricerca ci dice che le soglie variano a seconda delle specie. La luce diffusa dallo «sky glow» urbano, il manto luminoso costante, tipico delle aree abitate, può avere impatto fino a decine o addirittura centinaia di chilometri. La riduzione dell’inquinamento luminoso diventa quindi un elemento sostanziale per il risparmio energetico ma anche per definire un rapporto sostenibile tra la luce, le persone e l’ambiente, sia esso urbano che naturale. Il webinar del prossimo 15 maggio è l’occasione per condividere il quadro legislativo e tecnico normativo che supporta la progettazione su questi temi, e per conoscere le tecnologie che ad oggi permettono il pieno rispetto dell’ecosistema nel quale viviamo.

In questa puntata del podcast parlo di progetto della luce, di biodiversità e di ecosostenibilità con Filippo Zalambani, Lighting Designer Zumtobel Italia e

Andrea Benussi, Field Marketing Manager Outdoor Zumtobel Italia.


Per approfondire questi argomenti, appuntamento al webinar del prossimo lunedì 15 maggio, alle ore 9,30, su “Biodiversità ed ecosostenibilità ambientale. Una nuova strada per ridurre l’inquinamento luminoso”.


Iscrizione al link:



Di seguito il link alle puntate dei webinar su:

· Biofilia e progettazione malanopica per un maggiore benessere;

· La qualità del progetto della luce;

· Emergenza, progettazione illuminotecnica e verifica in cantiere.




bottom of page