Con l’aiuto di infrastrutture digitali evolute i luoghi diventano ibridi, sistemi virtuali e spaziali che coniugano esperienze e attività. Il medium è la tecnologia e gli esiti possono essere i più diversi a seconda delle esigenze delle organizzazioni, a tutte le scale.
Avevo già anticipato il lavoro di eFM e il nuovo concetto di Hubquarter, ma in questa puntata di NIUNIUNIU è Daniele di Fausto, amministratore delegato della società a parlarcene raccontandoci quali sono le richieste delle committenze e la diversità delle strade, tutte egualmente valide, che possono essere intraprese.
Questa è una puntata speciale perché vi parlo anche di Outdoor Generation @ Work, l’installazione che ho curato con lo studio Basaglia + Rota Nodari e che potrete visitare presso la Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura in Corso Garibaldi 125. Uno spazio di co-working all’insegna del well-being e della salubrità degli spazi di vita.
Ed è una puntata speciale anche perché - trovate i file in questo Summary - ho realizzato due agende free download di molti degli eventi e delle installazioni dedicate al mondo dell’ufficio e dell’outdoor che potrete visitare durante la Design Week milanese, dal 7 al 12 giugno.
#trend #eFM #DanieleDiFausto #Designweek #smartworking #outdoor #basagliarotanodari#design#agenda
Ospite di questa puntata Daniele di Fausto, Ceo di eFM e fondatore del Think Thank Venture Thinking che ci racconta di Hubquarter, un nuovo concetto attraverso il quale strutturare gli spazi del lavoro.
La maggior parte degli ambienti non è efficace per un modello di lavoro ibrido, perché molti di loro sposano il vecchio principio di ottimizzazione degli spazi e non l’Activity Based Working.
Il modello di eFM, come ci ha spiegato nell’intervista Daniele di Fausto, si basa su un network di luoghi nei quali creare e far crescere community di professionisti. All’interno del network, i professionisti possono disegnare la loro esperienza/journey in funzione delle proprie esigenze, ovvero scegliere dove vivere l’esperienza lavorativa. Ed è proprio su questo aspetto che il progetto di eFM assume i tratti più innovativi: la scelta, infatti, si può basare sulle caratteristiche fisiche del luogo, ma soprattutto sulla ricchezza relazionale degli stessi.
Spero riuscirete a passare alla Galleria Antonia Jannone, in corso Garibaldi 125, dove sarà possibile visitare:
OUTDOOR GENERATION @ WORK + WELL-BEING & Healthiness
Dal 7 al 12 giugno 2022, ore 10-20
Un allestimento, disegnato da Basaglia + Rota Nodari, pensato come uno spazio di co-working dove poter sostare per un momento di riposo e di lavoro lungo i tragitti del Fuorisalone; dove poter conoscere soluzioni e proposte di arredo e tecnologiche per vivere al meglio gli ambienti – indoor e outdoor – che abitiamo. L’installazione vede la partecipazione delle aziende Canyon, Urbantime, Fas Pendezza, Livintwist, Viganò Office.
Complementare alla visione di Outdoor Generation @ Work + Well-being, il progetto HHH - Home, Health & Hi-Tech presenta, nell’ambito dell’allestimento, Indoor Generation @ Living + Healthiness, un’installazione che propone una riflessione su come - anche nel post pandemia – si stia diffondendo la cultura del vivere in spazi salubri, implementando sistemi e tecnologie per contrastare l’inquinamento indoor, in primis quello dell’aria.
L’evento accoglie anche nuove considerazioni sul rapporto con i nostri animali domestici. Un corner dedicato alla progettazione per gli spazi dei nostri amici a quattro zampe è stata curata da THE HAD Human Animal Design con Quattrozampenfiera e progettata da Amelia Valletta e Marco Maggioni.
Dagli spazi della Galleria Antonia Jannone, Paolo Leccese, direttore di CASA ITALIA RADIO, nei giorni mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, realizzerà alcune dirette sui temi di maggiore interesse dell’installazione con opinion leader e ospiti d’eccezione.
La cartella stampa dell’evento è disponibile al seguente link:
Per un tour in città all'insegna degli spazi del lavoro e all'aperto
Scarica la guida agli eventi dedicati all'ufficio
Scarica la guida agli eventi dedicati all'outdoor
Non mi resta che darvi appuntamento a lunedì 6 giugno, giornata di press preview, sino al 12 giugno, alla Design Week.
Sono certa che molti di voi li incontrerò itineranti tra una inaugurazione e l’altra o tra una installazione e l’altra o al Salone.
Lo sapete, se vi piacciono queste brevi chiacchierate, che sempre potete approfondire attraverso il mio Summary al blog LaBollani.it, continuate a seguirmi.
Ora ci immergiamo nei preparativi della settimana del Design per ritrovarci “on air” il prossimo 16 giugno con due puntate speciali su smart living e nuove tendenze, dove parleremo di data e big data per la progettazione…
A presto da #LaBollani
Comments